Corso Aiuto Cucina

CORSO GRATUITO ADDETTO ALLE ATTIVITà DI CUCINA

durata 270 ore

(PROFILO RRPQ N. 150- SERVIZI TURISTICI RICETTIVI E DI RISTORAZIONE -EQF 3)

REQUISITI DI ACCESSO

N.B. Il possesso dei requisiti di accesso deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di partecipazione telematica)

ISCRIZIONI ON LINE

I soggetti in possesso dei requisiti dovranno accedere all’applicativo SIL Sardegna https://my.sardegnalavoro.it/Login attraverso SPID o TS-CNS35 per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica.

Sarà possibile inviare una sola DPT per un unico percorso formativo. Il sistema effettuerà il controllo automatico con riferimento al requisito del possesso del Patto di Servizio Personalizzato (PSP) in corso di validità e, nel caso di esito positivo, consentirà l’iscrizione al percorso formativo prescelto. In caso contrario, il cittadino dovrà recarsi al CPI territorialmente competente per sottoscrivere il Patto di Servizio.

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO

270 ore totali di cui 108 ore tecnico/pratiche che si svolgeranno in aula e 162 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI

Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari

sedi corsuali

INDENNITA’ DI FREQUENZA

La partecipazione al corso è gratuita.

È prevista un’indennità di frequenza pari a € 2,00/ora.

È inoltre prevista un’indennità di viaggio e trasporto per i residenti o domiciliati fuori della sede corsuale.

SELEZIONE DEI DESTINATARI

Qualora il numero delle iscrizioni fosse superiore alla soglia massima di partecipanti ammissibile, si procederà alla selezione dei candidati sula base dell’ordine di arrivo delle DPT risultante dal SIL.

Effettuata la selezione, verranno inseriti in graduatoria i candidati che si saranno iscritti per primi.

A parità di punteggio, precederà in graduatoria il candidato con il possesso di competenze o comprovata esperienza attinenti al medesimo ambito/settore professionale del profilo professionale.

In caso di rinunce si procederà con lo scorrimento della graduatoria, anche a corso avviato, qualora per l’allievo subentrante ci sia la possibilità di maturare almeno l’80% delle ore previste per ciascuna UC complessive del percorso formativo.

Le procedure selettive saranno conformi ai principi di obiettività, trasparenza e non discriminazione, anche attraverso procedure che garantiscano l’accessibilità per le persone con disabilità, la parità di genere nel rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’UE, ai sensi di quanto disposto nell’art. 2 dell’Avviso.

A tal fine, si rende pubblico ai destinatari il riferimento per istruire eventuali reclami “punto di contatto qualificato” per la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea: puntodicontattofseplus@regione.sardegna.it.

CERTIFICAZIONE FINALE

La percentuale massima di assenze consentita per l’ammissione del destinatario allo svolgimento delle valutazioni degli apprendimenti è del 20% delle ore previste per ciascuna UC e per l’intero percorso formativo.

Al termine dell’attività formativa gli allievi potranno sostenere l’esame finalizzato al conseguimento della certificazione del Profilo di Qualificazione.

Le certificazioni delle Competenze rilasciate a seguito della conclusione dei percorsi formativi e del superamento della valutazione finale degli apprendimenti sono valide su tutto il territorio comunitario ai sensi del D.Lgs. 13/2013.

FIGURA PROFESSIONALE

Supporta il personale responsabile della cucina (cuoco e chef) nella preparazione e nella proposizione estetica dei piatti da servire alla clientela, pesando e pulendo gli ingredienti, pulendo e tagliando frutta e verdura, preparando piatti semplici e/o decorando e guarnendo i piatti prima della somministrazione. Si occupa inoltre della gestione della dispensa, verificando lo stato di conservazione dei prodotti alimentari e le esigenze di approvvigionamento, e della cura ed igiene degli ambienti, dei macchinari, delle attrezzature e degli utensili della cucina. Opera all’interno del sistema di HACPP attivato in azienda e nel rispetto delle regole di salvaguardia ambientale. Può essere specializzato nella decorazione di alcuni piatti e incaricato della manutenzione di una parte delle stoviglie (vetreria, argenteria).

CONTESTO DI ESERCIZIO

Opera generalmente con contratto di lavoro dipendente – talvolta a carattere stagionale – sia nelle imprese di media e grande dimensione (aziende di ristorazione collettiva: mense aziendali, scolastiche, ospedaliere; strutture alberghiere con servizio ristorante o grandi ristoranti strutturati) che in contesti di piccole imprese (trattorie, pizzerie e piccoli ristoranti in genere). Svolge attività di tipo esecutivo, individualmente ma anche in team. Si relaziona con lo chef di cucina, il cuoco, il maître e lo staff di cucina.

COMPETENZE CERTIFICATE

ADA 9999805 /UC 1420 Approvvigionamento, conservazione e stoccaggio delle materie prime

Curare la conservazione e lo stoccaggio, segnalando le eventuali esigenze di approvvigionamento ai responsabili delle forniture, di generi alimentari freschi (frutta, verdura, latticini, pesce, carne, ecc), cibi destinati alla cucina fredda o alla cottura e cibi caldi secondo i principi, le procedure e le disposizioni previste dalla specifica legislazione europea e nazionale nel settore merceologico alimentare e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, nonché verificare la rispondenza delle merci consegnate dai fornitori sia in termini quantitativi che qualitativi.

ADA 9999806 /UC 1421 Preparazione e decorazione di piatti semplici

Preparare piatti semplici ed effettuare le operazioni di porzionatura, sistemazione e decorazione dei piatti, controllo visivo/olfattivo qualità delle materie prime e dei piatti preparati

ADA 1425 /UC 616 Trattamento delle materie prime e predisposizione di preparazioni di base

Effettuare le diverse lavorazioni delle materie prime e le preparazioni di base, supportando l'attività del cuoco e seguendone le indicazioni, e rispettando i principi HACCP ("Hazard analysis and critical control points") e le relative prescrizioni e autorizzazioni previste dalla specifica legislazione europea e nazionale in materia di commercio nel settore merceologico alimentare e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Cerchiamo talenti!