Corso Hostess / Steward

CORSO GRATUITO HOSTESS/STEWARD PER EVENTI E MANIFESTAZIONI

durata 270 ore

(PROFILO RRPQ N. 11124- TRASVERSALE -EQF 3)

REQUISITI DI ACCESSO

N.B. Il possesso dei requisiti di accesso deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di partecipazione telematica)

ISCRIZIONI ON LINE

I soggetti in possesso dei requisiti dovranno accedere all’applicativo SIL Sardegna https://my.sardegnalavoro.it/Login attraverso SPID o TS-CNS35 per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica.

Sarà possibile inviare una sola DPT per un unico percorso formativo. Il sistema effettuerà il controllo automatico con riferimento al requisito del possesso del Patto di Servizio Personalizzato (PSP) in corso di validità e, nel caso di esito positivo, consentirà l’iscrizione al percorso formativo prescelto. In caso contrario, il cittadino dovrà recarsi al CPI territorialmente competente per sottoscrivere il Patto di Servizio.

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO

270 ore totali di cui 189 ore tecnico/pratiche che si svolgeranno in aula e 81 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI

Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari

sedi corsuali

INDENNITA’ DI FREQUENZA

La partecipazione al corso è gratuita.

È prevista un’indennità di frequenza pari a € 2,00/ora.

È inoltre prevista un’indennità di viaggio e trasporto per i residenti o domiciliati fuori della sede corsuale.

SELEZIONE DEI DESTINATARI

Qualora il numero delle iscrizioni fosse superiore alla soglia massima di partecipanti ammissibile, si procederà alla selezione dei candidati sula base dell’ordine di arrivo delle DPT risultante dal SIL.

Effettuata la selezione, verranno inseriti in graduatoria i candidati che si saranno iscritti per primi.

A parità di punteggio, precederà in graduatoria il candidato con il possesso di competenze o comprovata esperienza attinenti al medesimo ambito/settore professionale del profilo professionale.

In caso di rinunce si procederà con lo scorrimento della graduatoria, anche a corso avviato, qualora per l’allievo subentrante ci sia la possibilità di maturare almeno l’80% delle ore previste per ciascuna UC complessive del percorso formativo.

Le procedure selettive saranno conformi ai principi di obiettività, trasparenza e non discriminazione, anche attraverso procedure che garantiscano l’accessibilità per le persone con disabilità, la parità di genere nel rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’UE, ai sensi di quanto disposto nell’art. 2 dell’Avviso.

A tal fine, si rende pubblico ai destinatari il riferimento per istruire eventuali reclami “punto di contatto qualificato” per la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea: puntodicontattofseplus@regione.sardegna.it.

CERTIFICAZIONE FINALE

La percentuale massima di assenze consentita per l’ammissione del destinatario allo svolgimento delle valutazioni degli apprendimenti è del 20% delle ore previste per ciascuna UC e per l’intero percorso formativo.

Al termine dell’attività formativa gli allievi potranno sostenere l’esame finalizzato al conseguimento della certificazione del Profilo di Qualificazione.

Le certificazioni delle Competenze rilasciate a seguito della conclusione dei percorsi formativi e del superamento della valutazione finale degli apprendimenti sono valide su tutto il territorio comunitario ai sensi del D.Lgs. 13/2013.

FIGURA PROFESSIONALE

Si occupa dell’organizzazione ed assistenza a persone che partecipano a eventi culturali, educativi, commerciali, sociali quali ad esempio seminari, conferenze, congressi, convegni, mostre, presentazioni, etc. Cura le diverse fasi di organizzazione e allestimento della manifestazione, occupandosi, anche durante lo svolgimento dell’evento, di fornire assistenza e supporto logistico ai congressisti, agli espositori e/o ai visitatori.

CONTESTO DI ESERCIZIO

Opera a diretto contatto col visitatore sin dal suo primo ingresso alla manifestazione, con una funzione importante e delicata. Svolge il proprio compito con sufficiente autonomia e responsabilità, dovendo affrontare e gestire imprevisti e risolvere problemi, talvolta anche con difficoltà di relazione per contestazioni avanzate dai partecipanti. Si relaziona direttamente, oltre che con i partecipanti all’evento, con gli organizzatori ed i relatori, espositori, personale dei servizi. E’ inquadrata come dipendente prevalentemente in agenzie di servizi, ma anche in organizzazioni private o pubbliche che prevedono questo servizio nella loro struttura.

COMPETENZE CERTIFICATE

ADA 208 /UC 649 Accoglienza partecipanti all'evento

Fornire ai partecipanti ogni tipo di informazione di carattere organizzativo e logistico in modo da favorire ed agevolare lo svolgimento di tutte le attività previste durante l'evento

ADA 209 /UC 650 Realizzazione delle attività di segreteria organizzativa

Predisporre le informazioni da trasmettere sia all'interno dell'organizzazione che tra i partecipanti, coordinandosi con le attività degli altri reparti organizzativi e le strutture di assistenza tecnica e raccogliendo ed elaborando i dati utili per l'organizzazione dei partecipanti

ADA 210 /UC 651 Svolgimento delle attività dirette all'assistenza clienti

Fornire risposta e soluzioni alle richieste ed alle necessità dei partecipanti per permettere di fruire adeguatamente dei servizi messi a loro disposizione e/o di quelli comunque richiesti

Cerchiamo talenti!