Giovani residenti o domiciliati in Sardegna che non hanno assolto l’obbligo di istruzione e formazione in possesso dei seguenti requisiti:
I soggetti in possesso dei requisiti possono iscriversi presentando la Domanda di partecipazione Telematica (DPT), esclusivamente per mezzo della procedura informatizzata sul Portale del SIL Sardegna https://www.sardegnalavoro.it, a partire dalle ore 14.00 del 15.04.2024 alle ore 18.00 del 1.07.2024 seguendo il seguente percorso:
Al termine della compilazione selezionare il link a sinistra “Invia” per inviare la Domanda.
2970 ore totali di cui 990 per ciascuna annualità
1° annualità- 743 ore aula + 247 in alternanza simulata
2° annualità 495 ore aula + 495 di formazione in azienda
3° annualità 495 ore aula+ 495 di formazione in azienda
Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari
È prevista un’indennità di viaggio pari al costo dell’abbonamento annuale studenti (AAS), calcolato sulla base della distanza chilometrica tra la sede dell’attività formativa d’aula e l’indirizzo di residenza del destinatario.
L’ammissione alla partecipazione ai percorsi IeFP previsti dal presente Avviso avverrà, fatto salvo il possesso dei requisiti sopra richiamati, sulla base delle priorità di seguito elencate:
1° Priorità: Soggetti che concluderanno il primo ciclo di istruzione nel 2024 e che si iscriveranno attraverso il Sistema unico di acquisizione delle iscrizioni (SIDI) del Ministero dell’Istruzione (MI).
2° Priorità: Soggetti in dispersione scolastica, che si iscriveranno attraverso il Sistema unico di acquisizione delle scrizioni (SIDI) del Ministero dell’Istruzione (MI).
3° Priorità: Soggetti che concluderanno il primo ciclo di istruzione nel 2024 e che si iscriveranno attraverso il portale SIL Sardegna, mediante la Domanda di Partecipazione Telematica (DPT).
4° Priorità: Soggetti in dispersione scolastica, che si iscriveranno attraverso il SIL Sardegna, mediante la Domanda di Partecipazione Telematica (DPT).
Qualora il numero degli iscritti risultasse superiore al numero dei destinatari previsti, nel rispetto delle disposizioni dell’Avviso, le candidature pervenute saranno sottoposte ad un processo di selezione nel rispetto dei principi generali volti a garantire parità di trattamento, non discriminazione e trasparenza. Le procedure selettive sono conformi alla carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Per istruire eventuali reclami il contatto è: Michele Sau msau@regione.sardegna.it
La Qualifica professionale di Operatore del benessere rilasciata a seguito della conclusione dei percorsi formativi e del superamento della valutazione finale degli apprendimenti sono valide su tutto il territorio comunitario ai sensi del D.Lgs. 13/2013.
L’operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio
Effettuare l’accoglienza e l’assistenza adottando adeguate modalità di approccio e orientamento al cliente
Collaborare alla gestione e promozione dell’esercizio