I soggetti in possesso dei requisiti dovranno accedere all’applicativo SIL Sardegna https://my.sardegnalavoro.it/Login attraverso SPID o TS-CNS35 per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica.
Sarà possibile inviare una sola DPT per un unico percorso formativo. Il sistema effettuerà il controllo automatico con riferimento al requisito del possesso del Patto di Servizio Personalizzato (PSP) in corso di validità e, nel caso di esito positivo, consentirà l’iscrizione al percorso formativo prescelto. In caso contrario, il cittadino dovrà recarsi al CPI territorialmente competente per sottoscrivere il Patto di Servizio.
270 ore totali di cui 189 ore tecnico/pratiche che si svolgeranno in aula e 81 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore.
Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari
La partecipazione al corso è gratuita.
È prevista un’indennità di frequenza pari a € 2,00/ora.
È inoltre prevista un’indennità di viaggio e trasporto per i residenti o domiciliati fuori della sede corsuale.
Qualora il numero delle iscrizioni fosse superiore alla soglia massima di partecipanti ammissibile, si procederà alla selezione dei candidati sula base dell’ordine di arrivo delle DPT risultante dal SIL.
Effettuata la selezione, verranno inseriti in graduatoria i candidati che si saranno iscritti per primi.
A parità di punteggio, precederà in graduatoria il candidato con il possesso di competenze o comprovata esperienza attinenti al medesimo ambito/settore professionale del profilo professionale.
In caso di rinunce si procederà con lo scorrimento della graduatoria, anche a corso avviato, qualora per l’allievo subentrante ci sia la possibilità di maturare almeno l’80% delle ore previste per ciascuna UC complessive del percorso formativo.
Le procedure selettive saranno conformi ai principi di obiettività, trasparenza e non discriminazione, anche attraverso procedure che garantiscano l’accessibilità per le persone con disabilità, la parità di genere nel rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’UE, ai sensi di quanto disposto nell’art. 2 dell’Avviso.
A tal fine, si rende pubblico ai destinatari il riferimento per istruire eventuali reclami “punto di contatto qualificato” per la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea: puntodicontattofseplus@regione.sardegna.it.
La percentuale massima di assenze consentita per l’ammissione del destinatario allo svolgimento delle valutazioni degli apprendimenti è del 20% delle ore previste per ciascuna UC e per l’intero percorso formativo.
Al termine dell’attività formativa gli allievi potranno sostenere l’esame finalizzato al conseguimento della certificazione del Profilo di Qualificazione.
Le certificazioni delle Competenze rilasciate a seguito della conclusione dei percorsi formativi e del superamento della valutazione finale degli apprendimenti sono valide su tutto il territorio comunitario ai sensi del D.Lgs. 13/2013.
Il Sommelier assicura la scelta e il servizio delle bevande, in particolare dei vini, in aziende ristorative, turistico ricettive ed enoteche. E’ responsabile della cantina e del budget relativo alla gestione del suo settore; cura i rapporti con i responsabili della cucina, scegliendo le bevande in funzione del tipo di menu, della clientela e della categoria dell’azienda di ristorazione. Si occupa della compilazione della carta in relazione ai menù offerti e alla clientela del ristorante.
Lavora presso enoteche, ristoranti, società di catering e ristorazione, strutture turistico ricettive con servizio ristorante, villaggi turistici di grandi dimensioni, winebar. Più raramente può essere impegnato presso supermercati e ipermercati e aziende vitivinicole.
Sistemare i vini in cantina con ordine (provenienza, tipo) e monitorare costantemente le condizioni ambientali(temperatura, ventilazione, illuminazione, vibrazioni, odori)e controllare le entrate e le uscite dalla cantina. Realizzare accordi per l’approvvigionamento e l’acquisto di vini, spumanti e alcoolici (settimanalmente o mensilmente).
Compilare la carta dei vini secondo un format condiviso con lo chef o il Food&Beverage Manager, attribuendo i vini alle diverse fasce di prezzo.
Presentare la lista dei vini in modo da consigliare i vini in coerenza con i piatti ordinati dagli ospiti e tenendo conto delle loro caratteristiche (nazionalità e provenienza geografica, sesso, età, occasione, ecc.).