I soggetti in possesso dei requisiti dovranno accedere all’applicativo SIL Sardegna https://my.sardegnalavoro.it/Login attraverso SPID o TS-CNS35 per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica.
Sarà possibile inviare una sola DPT per un unico percorso formativo. Il sistema effettuerà il controllo automatico con riferimento al requisito del possesso del Patto di Servizio Personalizzato (PSP) in corso di validità e, nel caso di esito positivo, consentirà l’iscrizione al percorso formativo prescelto. In caso contrario, il cittadino dovrà recarsi al CPI territorialmente competente per sottoscrivere il Patto di Servizio.
270 ore totali di cui 189 ore tecnico/pratiche che si svolgeranno in aula e 81 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore.
Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari
La partecipazione al corso è gratuita.
È prevista un’indennità di frequenza pari a € 2,00/ora.
È inoltre prevista un’indennità di viaggio e trasporto per i residenti o domiciliati fuori della sede corsuale.
Qualora il numero delle iscrizioni fosse superiore alla soglia massima di partecipanti ammissibile, si procederà alla selezione dei candidati sula base dell’ordine di arrivo delle DPT risultante dal SIL.
Effettuata la selezione, verranno inseriti in graduatoria i candidati che si saranno iscritti per primi.
A parità di punteggio, precederà in graduatoria il candidato con il possesso di competenze o comprovata esperienza attinenti al medesimo ambito/settore professionale del profilo professionale.
In caso di rinunce si procederà con lo scorrimento della graduatoria, anche a corso avviato, qualora per l’allievo subentrante ci sia la possibilità di maturare almeno l’80% delle ore previste per ciascuna UC complessive del percorso formativo.
Le procedure selettive saranno conformi ai principi di obiettività, trasparenza e non discriminazione, anche attraverso procedure che garantiscano l’accessibilità per le persone con disabilità, la parità di genere nel rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’UE, ai sensi di quanto disposto nell’art. 2 dell’Avviso.
A tal fine, si rende pubblico ai destinatari il riferimento per istruire eventuali reclami “punto di contatto qualificato” per la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea: puntodicontattofseplus@regione.sardegna.it.
La percentuale massima di assenze consentita per l’ammissione del destinatario allo svolgimento delle valutazioni degli apprendimenti è del 20% delle ore previste per ciascuna UC e per l’intero percorso formativo.
Al termine dell’attività formativa gli allievi potranno sostenere l’esame finalizzato al conseguimento della certificazione del Profilo di Qualificazione.
Le certificazioni delle Competenze rilasciate a seguito della conclusione dei percorsi formativi e del superamento della valutazione finale degli apprendimenti sono valide su tutto il territorio comunitario ai sensi del D.Lgs. 13/2013.
Si occupa dell’attività di cura non veterinaria degli animali da affezione consistente nell’insieme dei trattamenti e delle prestazioni di lavaggio, asciugatura, spazzolatura e taglio (pelo e unghie) nel rispetto della normativa sull’igiene e sicurezza, del benessere psicofisico e della sicurezza degli animali, dei loro responsabili e di coloro che interagiscono con gli animali stessi, anche offrendo ai responsabili suggerimenti sugli spazi di vita, l’igiene, la cura estetica, i prodotti da utilizzare, il nutrimento e le attività ludiche dei loro animali.
Esercita la sua professione presso saloni specializzati nella cura estetica e igienica di cani e altri animali da compagnia, negozi per animali, ambulatori veterinari, allevamenti, canili, rifugi, centri cinofili o campi di addestramento, studi/cliniche veterinarie (ove sono previste attività di toilettatura), strutture ricettive che accolgono animali, navi da crociera. Può svolgere la propria attività, anche in forma itinerante, alle dipendenze o come titolare di impresa.
Gestire efficacemente ed in sicurezza la relazione con l’animale da affezione, dando assistenza al proprietario o a colui che risponde civilmente e penalmente dello stesso animale nelle diverse fasi del processo di presa in carico.
Eseguire trattamenti igienici di toelettatura (prestazioni di lavaggio, asciugatura, spazzolatura) in relazione alle peculiarità dell’animale da affezione, nel rispetto del suo benessere psicofisico e delle condizioni di igiene e sicurezza.
Eseguire le tre tipologie di trattamento di toelettatura (standard, commerciale, espositiva) e il taglio delle unghie in relazione alle peculiarità dell’animale da affezione nel rispetto del suo benessere psicofisico e delle condizioni di igiene e sicurezza.