Corso Tecnico Dell'export

CORSO GRATUITO TECNICO DELL’EXPORT PER LE PMI

durata 396 ore

(PROFILO RRPQ N. 56264- SERVIZI TURISTICI, RICETTIVI E DI RISTORAZIONE -EQF 5)

REQUISITI DI ACCESSO

N.B. Il possesso dei requisiti di accesso deve essere antecedente alla presentazione della DPT (Domanda di partecipazione telematica)

ISCRIZIONI ON LINE

I soggetti in possesso dei requisiti dovranno accedere all’applicativo SIL Sardegna https://my.sardegnalavoro.it/Login attraverso SPID o TS-CNS35 per presentare la propria Domanda di Partecipazione Telematica.

Sarà possibile inviare una sola DPT per un unico percorso formativo. Il sistema effettuerà il controllo automatico con riferimento al requisito del possesso del Patto di Servizio Personalizzato (PSP) in corso di validità e, nel caso di esito positivo, consentirà l’iscrizione al percorso formativo prescelto. In caso contrario, il cittadino dovrà recarsi al CPI territorialmente competente per sottoscrivere il Patto di Servizio.

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO

396 ore totali di cui 288 ore tecnico/pratiche che si svolgeranno in aula e 108 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore . All’interno delle 288 ore d’aula ci saranno 36 ore di competenza linguistica.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI

Il percorso formativo è rivolto a 15 beneficiari

sedi corsuali

INDENNITA’ DI FREQUENZA

La partecipazione al corso è gratuita.

È prevista un’indennità di frequenza pari a € 2,00/ora.

È inoltre prevista un’indennità di viaggio e trasporto per i residenti o domiciliati fuori della sede corsuale.

SELEZIONE DEI DESTINATARI

Qualora il numero delle iscrizioni fosse superiore alla soglia massima di partecipanti ammissibile, si procederà alla selezione dei candidati sula base dell’ordine di arrivo delle DPT risultante dal SIL.

Effettuata la selezione, verranno inseriti in graduatoria i candidati che si saranno iscritti per primi.

A parità di punteggio, precederà in graduatoria il candidato con il possesso di competenze o comprovata esperienza attinenti al medesimo ambito/settore professionale del profilo professionale.

In caso di rinunce si procederà con lo scorrimento della graduatoria, anche a corso avviato, qualora per l’allievo subentrante ci sia la possibilità di maturare almeno l’80% delle ore previste per ciascuna UC complessive del percorso formativo.

Le procedure selettive saranno conformi ai principi di obiettività, trasparenza e non discriminazione, anche attraverso procedure che garantiscano l’accessibilità per le persone con disabilità, la parità di genere nel rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’UE, ai sensi di quanto disposto nell’art. 2 dell’Avviso.

A tal fine, si rende pubblico ai destinatari il riferimento per istruire eventuali reclami “punto di contatto qualificato” per la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea: puntodicontattofseplus@regione.sardegna.it.

CERTIFICAZIONE FINALE

La percentuale massima di assenze consentita per l’ammissione del destinatario allo svolgimento delle valutazioni degli apprendimenti è del 20% delle ore previste per ciascuna UC e per l’intero percorso formativo.

Al termine dell’attività formativa gli allievi potranno sostenere l’esame finalizzato al conseguimento della certificazione del Profilo di Qualificazione.

Le certificazioni delle Competenze rilasciate a seguito della conclusione dei percorsi formativi e del superamento della valutazione finale degli apprendimenti sono valide su tutto il territorio comunitario ai sensi del D.Lgs. 13/2013.

FIGURA PROFESSIONALE

Il tecnico dell’export per le PMI analizza il mercato internazionale, cogliendone le opportunità e le tendenze, elabora il piano strategico di internazionalizzazione/commercio estero, delineando il posizionamento e la promozione dei prodotti; rileva le informazioni pertinenti per selezionare i mercati e l’intermediario più adatto alle esigenze dell’impresa; cura gli adempimenti fiscali, assicurativi, finanziari e legali attinenti ad un’attività di export.

Le principali attività di questa figura professionale riguardano: definizione dell’offerta da porre in essere in funzione del budget disponibile; controllo del rispetto degli standard igienici e di qualità dei prodotti – servizi; controllo dell’igiene dei locali e delle attrezzature, attrezzature da cucina, progettazione dei menù e coordinamento delle risorse del reparto ristorazione. Si può occupare direttamente della organizzazione e della predisposizione degli spazi in funzione del servizio da offrire.

Opera in strutture alberghiere o di ristorazione di medio – grandi dimensioni e presso agenzie di catering, generalmente con contratti di lavoro dipendente.

Risponde, del proprio operato e di quello del suo staff di lavoro, al direttore generale della struttura. Si relaziona con lo staff di sala e di cucina coordinandone e organizzandone il lavoro in piena autonomia.

CONTESTO DI ESERCIZIO

Opera a supporto della Direzione commerciale di imprese impegnate nella produzione di prodotti sia di largo consumo che di nicchia, in agenzie specializzate in marketing e/o servizi di impresa e nelle piattaforme di e-commerce. Si relaziona ed interagisce con i settori marketing, vendite e con le aree a monte: progettazione e produzione.

COMPETENZE CERTIFICATE

ADA 9999541 /UC 1156 Elaborazione di un piano per l’internazionalizzazione

Pianificare e programmare interventi di sviluppo internazionale di piccole e medie imprese

ADA 9999542 /UC 1394 Gestione del piano di internazionalizzazione e degli strumenti contrattuali, finanziari ed assicurativi a sostegno dell’esportazione

Sviluppare e gestire il piano di internalizzazione, individuando le formule contrattuali di compravendita internazionale, i diversi strumenti finanziari, fiscali e assicurativi a disposizione di una PMI

ADA 1380 /UC 702 Analisi del mercato di riferimento

Raccogliere informazioni strutturate su fattori di mercato e comportamenti di consumo propri dello scenario di riferimento anche avvalendosi dei servizi delle agenzie che si occupano di ricerche di mercato

ADA 1382 /UC 704 Posizionamento del prodotto/servizio all'interno del segmento di mercato identificato

Definire la posizione del prodotto/servizio, sia dal punto di vista della politica di prezzi che dei canali distributivi, in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate, interagendo con la funzione vendite/commerciale

Cerchiamo talenti!